Slide Abbiamo fatto la storia
della tenda in ITALIA
Abbiamo fatto la storia
della tenda in ITALIA

Passo dopo passo...

Fondazione
Anni ’70
Anni ’80
Anni ’90
2000 – 2010

Fondazione

1968 – 1969 Nasce la prima tenda a rullo made in italy 

Suncover nasce negli anni ’60 dall’idea dei suoi titolari, Piccioni Tommaso e Finelli Giuseppe di importare in Italia la prima tenda a rullo.
A cavallo del 1968-1969, SUNCOVER presenta così al mercato la prima tenda a molla italiana.
Un prodotto che trae le sue origini da un brevetto d’invenzione esclusivo Suncover che riguarda il fermo automatico delle tende a rullo avvolgibili a molla.
Il prodotto negli anni si evolve in differenti tipologie di prodotti e applicazioni dando origine alle prime zanzariere avvolgibili con cassonetto al mondo.

Anni ’70

Sono gli anni dello sviluppo e del cambiamento e da prevalente attività commerciale si passa alla produzione di tende tecniche originali sempre più complesse.

Viene presentata in questi anni, per la prima volta sul mercato italiano, una gamma completa di prodotti tecnici avvolgibili per la protezione solare e l’oscuramento.
L’attività, nata nel centro di Bologna presto necessita di spazi sempre maggiori, e si sposta così in periferia, presso Funo di Argelato, in provincia di Bologna.
In questa sede l’azienda si trasforma da attività prevalentemente personale dei titolari in struttura organizzata, con l’implemetnazine di personale, reparti produttivi e commerciali.
Inizia la partecipazione alla manifestazione fieristica SAIEDUE di Bologna con stand di grandi dimensioni.
L’attività si espande ulteriormente e nel 1978 Suncover acquista un lotto di terreno nella nuova area industriale di S. Giorgio di Piano, in provincia di Bologna, ove verrà edificato l’attuale stabilimento.
Si aprono anche alcune sedi all’estero, in America latina e al Cairo.

Anni ’80

Nell’anno 1980 SUNCOVER, cresciuta di dimensioni,  diviene una S.r.l.
Si promuove e lancia il marchio Suncover con prestigiose campagne pubblicitarie su riviste e in televisione.
L’informatizzazione e la riorganizzazione dei processi produttivi consentono all’azienda di passare da una produzione prettamente di tipo artigianale ad una produzione industriale su commessa, su misura e personalizzata per ogni cliente.
Produrre in modo industriale prodotti estremamente artigianali diventa una nostra grande caratteristica.

Anni ’90

Sono gli anni dell’espansione dei mercati italiani ed esteri, dell’informatizzazione e della globalizzazione.
Nasce Zanzakit, la zanzariera in Kit di montaggio di qualità, che apre a Suncover il mercato della grande distribuzione internazionale.
Nel 1996, SUNCOVER ottiene, prima nel settore, la Certificazione di conformità alla norma UNI EN ISO 9001.
Una naturale evoluzione dei processi produttivi già intrinsecamente presenti ed attuati in azienda. Vengono potenziate, con tecnologie all’avanguardia e personale specializzato, l’Aree Tecnica ed Informatica.
Nasce Eurokit per il mercato della grande distribuzione.
Nel 1997, Suncover lancia Compacta e Integra.

2000 – 2010

L’anno 2001 è l’anno del completo rinnovamento dei processi gestionali: vengono aggiornati anche tutti i processi aziendali ottenendo la nuova certificazione Qualità Vision 2000.

Nell’anno 2002, nasce il nuovo sistema ad Incasso per Zanzariere Segreta.
Nel 2005 la crescita aziendale ha portato ad un’ulteriore importante trasformazione: da Aprile 2005, Suncover S.r.l. si “evolve” in Suncover S.p.A.
La gamma dei prodotti Suncover si allarga, comprendendo le tende per ampie superfici arricciate della serie Panorama, le Veneziane in legno, i prodotti in legno e bambù, per incontrare le moderne esigenze di arredatori ed architetti.
Si rafforza in questi anni la DIVIONE CONTRACT Suncover, un team di professionisti esperti del mondo della progettazione e della cantieristica per seguire Architetti e Progettisti in tutte le fasi, dall’ideazione, alla produzione e montaggio dei sistemi Suncover nei grandi cantieri.
2007: nasce Quadra, prodotto professionale per l’incasso nei serramenti anche di grandi dimensioni.
2008: Prospecta la grande tenda avvolgibile per le facciate esterne è il prodotto di punta, nata insieme al progetto “il Vulcano Buono” di Renzo Piano a Napoli.
Suncover, spinta dalla voglia di ricercare sempre nuovi prodotti e soluzioni, nel 2008 promuove, prima in assoluto nel settore, ECOSUN, prodotto a base di biossido di titanio per l’eliminazione dello smog negli ambienti. Si avvia nel 2010 un’importante collaborazione con l’Università di Bologna e Ferrara per la certificazione e la produzione di materiale a base di TiO2.
2010 – 2013 Nasce Suncover, iDEA, è la nuova tenda d’arredo innovativa e multifunzionale.
Altri prodotti nati in questi anni Magnetica ZipSystem, tenda per verande con profili guida dotati di magneti per tendere il telo (brevetto Suncover).
Con il progetto FRID si rafforza l’impegno sul mercato estero, principalmente Russia e Nord Africa. Impegno che viene portato avani con nuove fiere in Medio Oriente, America ed Oriente.

L'Azienda oggi...

Il Cliente Suncover  


Il mondo della progettazione, dell’arredamento e dell’edilizia con i suoi interpreti, progettisti, architetti, geometri e contractors, sono supportati dall’esperienza, dalla competenza e dall’attenzione ai particolari del personale Suncover.
Gli showroom e i rivenditori sono serviti e seguiti con la precisione e qualità destinate e richieste dall’utente finale, consapevoli che i nostri prodotti andranno successivamente nelle case, negli uffici e in ogni altro ambiente dove dovranno essere un segno distintivo oltre che risolutivo.
In quest’ ottica il team della Ricerca e Sviluppo di Suncover è costantemente impegnato nel miglioramento dei prodotti sia per quanto concerne i materiale che le soluzioni tecniche di installazione e di utilizzo quotidiano specifico. 
Suncover reputa infatti anche la facilità di montaggio e di manutenzione un must imprescindibile che appartiene alla cultura della nostra Azienda.
La rete vendita, il team commerciale interno ed i tecnici installatori, sono costantemente informati e formati per garantire la migliore assistenza ai Clienti.

 

L’Area Contract


L’Area Contract di Suncover è composta da un Team di professionisti esperti del mondo della progettazione e dei relativi interventi di edilizia civile, industriale e del restauro, impegnata ogni giorno nel seguire passo per passo Architetti, Progettisti e Committenti, in tutto il percorso che si snoda tra l’idea, la fase di realizzazione e l’assistenza post vendita.

 

L’esperienza per il Contract di Suncover garantisce un affiancamento costante a chi progetta e alla Direzione Lavori, tramite assistenza tecnica continua, l’uso di sistemi informatici di ultima generazione, modellazione solida, prove di simulazione, prototipazione, campionature personalizzate, ecc.
Nella nostra area “referenze” potrete trovare prove tangibili del prestigio degli interventi realizzati da Suncover per Committenti illustri, in partnership con i più grandi Architetti e Progettisti italiani ed internazionali.

 

 

Service Suncover


Siamo consapevoli di quanto sia importante essere seguiti step by step in ogni fase che va dal progetto alla realizzazione e oltre. Per questo il Service Suncover affianca il Cliente anche nel post vendita. Vogliamo essere ogni giorno un Partner dedicato e prezioso sempre attivo per il buon esito del servizio / prodotto offerto. Il Personale qualificato di Suncover è in grado di interagire con estrema sensibilità ed efficacia in ogni contesto. 

 

Suncover ha creato negli anni un’estesa rete di Partners ufficiali, diffusi sul territorio italiano ed internazionale, selezionati e costantemente formati per garantire un supporto tecnico professionale e qualitativo nei montaggi, nelle manutenzioni e nel post vendita.

MENU